bolle di sapone: può essere un’idea?!?

24 luglio, 2007

Della ricerca condotta, l’aspetto che ho trovato più interessante è stato il progetto Processing. Dopo aver analizzato alcune delle sue numerose applicazioni, decido di scegliere un tema da sviluppare con questo strumento. L’idea da cui parto è quella delle bolle di sapone. Mi sembra un tema adatto considerato il fatto che nelle opere generative si parla di creare un sistema, di definire delle regole base all’interno del quale si definiscono sviluppi e risultati imprevisti. Bene, le bolle di sapone sono già un sistema in quanto le configurazioni che assumono non sono casuali ma seguono delle precise regole geometriche. Dunque mi sembra uno spunto che ha, da un lato una “consistenza matematica” ideale al tipo di sviluppo e dall’altra non è comunque qualcosa di freddo e asettico ma potrebbe essere sviluppato in altre vie nei suoi aspetti più caldi e poetici. Per esempio con un video, che diventerebbe una diramazione del progetto originale di tesi, che potrebbe essere realizzato subito o come sviluppo futuro del tema intrapreso. Ho iniziato una prima ricerca sul tema e ora devo riassumere gli elementi che ho trovato per vedere come potrei utilizzarli.

Rispondi

